Come alimentarsi con il freddo? 4 pratiche strategie
❄️ COME ALIMENTARSI COL FREDDO ? È un #chiestodavoi a #deejaytrainingcenter .
Per allenamenti e competizioni in ambiente freddo ma non estremo, presupponendo un abbigliamento adeguato, è sufficiente un’alimentazione normale… anche se qualche piccolo cambiamento può essere di supporto nel meglio adattarci.
🍪CARBOIDRATI: un piccolo sgarro alimentare a base di alimenti ricchi in zuccheri, come un dolce, è più che giustificato se siamo esposti a temperature molto basse.
🍳COLAZIONE: non solo carboidrati, ricordatevi che la digestione delle proteine aumenta il metabolismo. Questo effetto termico è superiore a quello dell’ingestione dei grassi e dei carboidrati. Una #colazione con un buon contenuto di proteine può comportare un aumento del calore corporeo più alto (fino a 6 ore dopo l’ingestione).
🐟 OMEGA-3: se assunti con costanza, migliorano la tolleranza alle basse temperature essendo componenti delle membrane.
‼️ ABBIGLIAMENTO E IDRATAZIONE: attenzione agli strati di abbigliamento e alla loro qualità tecnica, devono permettere un’opportuna traspirazione per favorire l’evaporazione del sudore; il freddo poi fa sì che la percezione della sete si riduca. Il rischio, pertanto, è quello di assumere meno liquidi in corso di esercizio. Ricordati di bere!
Pingback Rassegna Mondo Triathlon News 04/01/2024 – Macca ci spiega il triathlon del futuro – Mondo Triathlon Daddo FCZ #ioTRIamo