Dry January: cos’è? E quali sono i benefici?
Di #dryjanuary ne abbiamo parlato oggi al #deejaytrainingcenter . L’iniziativa di origine inglese che promuove l’astinenza da tutte le bevande a base di #alcol nel mese di gennaio per compensare gli effetti delle festività ha effetti positivi sul breve e medio periodo.
I BENEFICI?
Astenersi dall’alcol per un mese ha vantaggi sul sonno e sul peso (quelle dell’alcol sono calorie che il corpo non usa) favorendo il #dimagrimento, ma anche sulla funzionalità epatica e sulla riduzione dei rischi cardiovascolari e di diabete. L’alcol infatti velocizza l’invecchiamento cellulare.
LA DOSE SICURA?
Purtroppo non esiste. Esistono “dosi a basso rischio” ** come: 2 unità alcoliche al giorno per gli uomini
1 unità alcolica al giorno per le donne
1 unità alcolica al giorno per le persone con più di 65 anni
zero unità di alcol sotto i 18 anni
- unità alcolica = 1 calice di vino o una birra da 330 ml.
IL MOTIVO è che una parte delle molecole dell’alcol, l’acetaldeide, è una sostanza tossica in grado di legarsi al DNA favorendone la mutazione.
Il pericolo dell’alcol è maggiore ancor più nei giovani sotto i 20 anni. Ed ecco perché: gli enzimi che hanno il compito di smaltire l’acetaldeide (leggi l’alcol) vengono sintetizzati ancora in basse quantità. Il rischio, dunque, è che l’alcol rimanga in circolo più a lungo rispetto a un soggetto adulto andando così a impattare negativamente sull’organismo.

Write Your Comment