Il caffé, meglio con o senza zucchero?
Voglio dirvelo subito. Se vi state impegnando a togliere lo zucchero dal caffè per dimagrire, sappiate che purtroppo non sarà quel cucchiaino a spostare l’ago della bilancia.
Un interessante studio* mostra che bere una tazzina di caffè senza zucchero al giorno, normale o decaffeinato, porta a una riduzione del peso pari a 0,12 kg in 4 anni. Al contrario la stessa tazzina con zucchero è associata a un aumento di 0,09 kg in 4 anni.
C’è un dato che però è interessante ed è che il caffè con zucchero è associato a un BMI (indice di massa corporea) più alto. Questo fa pensare che scegliere il caffè dolce porti a una maggior ricerca di alimenti ricchi in zucchero.
Dunque, se state cercando di tagliare quel cucchiaino di zucchero dal caffè non demordete, soprattutto per due motivi.
Il primo è che risparmiare zucchero dove si può condurrà a un benessere generale aumentato.
Il secondo? Scoprirete che il caffè “al naturale” è decisamente più buono. Si tratta solo di abituare il nostro palato. Provare per credere
Bibliografia:
* Henn M. et al. Changes in coffee intake, added sugar and long-term weight gain-results from three large prospective United States cohort studies. The American Journal of Clinical Nutrition. Available online 1 October 2023.

Write Your Comment