Il ginocchio grasso
Non è più una presa in giro nei confronti di chi non è ingrassato nemmeno di un etto ma si vede mongolfiera. E’ una realtà.
Colpevole di questo aumento di peso localizzato sembrano essere le bevande gassate zuccherine.
A 2149 soggetti è stato offerto un soft drink – non male, eh?! Successivamente al consumo son stati sottoposti a ecografia alle ginocchia dopo 12, 24, 36 e 48 ore.
E’ stato osservato che in coloro che consumavano abitualmente almeno 5 bibite gassate zuccherine alla settimana, lo spazio articolare aumentava proporzionalmente al consumo di soft drinks.
La diminuzione di questo spazio portava nel tempo a dolore alle ginocchia, specialmente nei soggetti magri. Fino all’osteoartrite.
L’osteoartrite è la forma più comune di artrite, caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare.
La cartilagine garantisce una certa elasticità alle parti dello scheletro sottoposte a continui traumi, ad esempio le articolazioni, specialmente in chi fa particolare movimento: gli atleti!
Gli atleti infatti sono sottoposti a movimenti ripetuti delle articolazioni e frequenti, in particolare al ginocchio.
Non è chiaro se questo danno sia associato all’alto contenuto di zuccheri o dolcificanti presenti nelle bevande o se ci sono ulteriori ingredienti dannosi -specialmente quelli chimici- nelle bevande analcoliche che conducono alla progressione dell’osteoartrite e quindi all’aumento del dolore alle ginocchia.
Quello che è evidente è che gli atleti che consumano almeno 5 soft drinks a settimana sono esposti a maggior rischio di dolore al ginocchio!
There is 1 Comment