Interval training: l’allenamento per tornare in forma
Mancano 12 giorni a Natale , un periodo dell’anno delicato che spesso vede un aumento degli sgarri a tavola, tanto amati quanto temuti. La soluzione? Tenersi in movimento sfruttando allenamenti che possano stimolare il nostro organismo a meglio tollerare l’eccesso di zuccheri, col desiderio di contenere i danni al #metabolismo e controllare l’accumulo di grasso nel corpo.
Un aiuto? L’ interval training che ci permette di entrare rapidamente in forma. E’ utile infatti quando dobbiamo raggiungere un obiettivo in poco tempo e abbiamo poco tempo a disposizione.
Divertente, semplice, veloce, sicuro per il cuore e amico della glicemia. L’ interval training infatti migliora il metabolismo del glucosio e la sensibilità all’insulina. Dopo l’allenamento i livelli di glicemia tenderanno ad esser più bassi nelle successive 24-48 ore. Il motivo? Stimola i muscoli a captare il glucosio nel sangue alleggerendo così il lavoro dell’insulina. Un vero alleato.
Ecco dunque un menu allenante che potete praticare di corsa, in bici (spining o sui rulli) ma anche con gli sci da fondo o da alpinismo:
5-10’ di riscaldamento
5 x (20” veloci + 40” piano)
5’ aerobici
5 x (20” veloci + 40” piano)
5’ aerobici
5 x (20” veloci + 40” piano)
5-10’ defaticamento
Lo potete inserire nel vostro piano di allenamento ed effettuarlo il più possibile vicino a cene e pranzi delle feste. Divertitevi!

Foto: Marta Baffi
Correlati
allenamentointerval trainingmetabolismozuccheri e metabolismo
Related Posts
-
Quattro allenamenti per migliorare la tua corsa
17 Febbraio 2025 - 0 Comment -
Il grasso? Fa del bene se è bruno. Come allenarlo
15 Febbraio 2025 - 0 Comment -
Sei in forma? Scoprilo con il test dei 6 minuti
7 Febbraio 2025 - 0 Comment -
Sonno e inverno: perché dormiamo di più?
31 Gennaio 2025 - 0 Comment
Write Your Comment