Latte e cacao. Un drink per tutti
E chi ha detto che latte e cacao è una bevanda per soli bambini?
Da oggi il latte e cacao è un soft drink adatto ad ogni età. Senza sconti!
Ti avevo già parlato di milk & chocolate come perfetto recovery meal, specialmente dopo allenamenti di forza.
Il latte, infatti, grazie alle proteine di cui è composto -siero del latte e caseina- permette un doppio tempo di assorbimento delle stesse a sostegno del muscolo che ha appena lavorato e che…vuole crescere.
Il cacao in polvere, invece, permette di recuperare l’energia consumata durante l’allenamento.
E poi c’è il palato. Perchè anche lui, come l’occhio, vuole la sua parte. Niente di più speciale, allora, che un buon bicchiere colmo di latte parzialmente scremato e 1 cucchiaino di cacao in polvere entro 30′ dalla fine dell’allenamento.
Ma non è tutto.
Il latte, ricco dell’aminoacido triptofano, aiuta a conciliare il sonno.
Ma da oggi c’è un motivo in più per bere latte e cacao.
Pare che il consumo regolare di moderate dosi di cacao esercita effetti metabolici potenzialmente positivi per migliorare e/o mantenere nel tempo la salute cardiovascolare.
Il cacao, infatti, è già stato classificato tra gli “alimenti funzionali” per il suo alto contenuto in flavanoli (flavonoidi antiossidanti) e fibra.
15 g di polvere di cacao (contenenti in totale il 33,9% delle fibre necessarie in un giorno e 13,9 mg/g di polifenoli solubili) sciolto in 200 ml di latte parzialmente scremato, al mattino a colazione e al pomeriggio come merenda, possano far aumentare il colesterolo HDL -cioè quello buono- e diminuire la glicemia a digiuno e i livelli di interleuchine pro-infiammatorie, quali Il-1beta e Il-10, senza variazioni di peso corporeo.
Lo studio è stato condotto su uomini e donne dai 18 ai 55 anni.
Questo mi fa pensare che per ogni età -e per ogni stagione- c’è un buon motivo per un bicchiere di latte e cacao.
Insomma, brindo con un bicchiere di latte e cacao alla salute di chi vuole crescere e di chi cresciuto è già.
BIBLIO:
Sarriá B, Martínez-López S, Sierra-Cinos JL, García-Diz L, Mateos R, Bravo L. Regular consumption of a cocoa product improves the cardiometabolic profile in healthy and moderately hypercholesterolaemic adults.Br J Nutr. 2013 Jul 4:1-13.
FOTO:
Image by © Royalty-Free/Corbis
There is 1 Comment