Lo sport di vita
Mentre rimetto in fila riflessione, testimonianze e suggerimenti di una campagna durata poco più di un mese, mi convinco che il tema dello sport deve essere declinato al futuro.
Lo sport è la strada verso un domani migliore.
Anche a costo di passare per quella che idealizza il proprio mondo, credo fortemente che nello sport praticato bene, in modo sano e in ambienti sani, ci siano tutti gli ingredienti che servono per costruirsi una vita da protagonista.
Impari che puoi vincere e perdere. E poi vincere di nuovo.
Impari che a volte si vince pur avendo perso perché contano le sfide personali. E quelle spesso non tengono conto delle classifiche e dei record.
Ti guardi intorno, e vedi che girano il doping e altre mille forme di furbizia e scorciatoie, e prima o poi scopri che questo può accadere su un campo sportivo così come in ogni aspetto della vita vera.
Ma poi scopri che è come a scuola: prendi un buon voto se copi, ma lo prendi anche se ti prepari bene, e scopri che è meglio così. Alla fine dell’anno avrai costruito qualcosa.
Solo dandoti da fare ti proietti nel futuro: basta capire quali strumenti ti occorrono e saperli usare con competenza.
Con lo sport impari il gioco di squadra, il rispetto delle regole, il lavoro costruito per piccoli e grandi obiettivi. Respiri una società giusta. E anche più sana.
I grandi risultati sportivi poi portano energia.
Josefa Idem
Partiamo dalla fine
(Mondadori)
Write Your Comment