Sport: le strategie anticaldo
Il segreto per gestire meglio il #caldo quando si fa sport è un insieme di comportamenti che nel complesso devono essere adottati come #strategieanticaldo . Qui trovi alcuni consigli:
Bevi secondo la sete e spesso integrando in corso di esercizio sali minerali, sodio e cloro primi su tutti. Meglio ancora se la bevanda contiene una piccola quota di carboidrati. Così lo svuotamento dello stomaco e l’assorbimento dei fluidi nell’intestino saranno migliori.
Abbassa la temperatura corporea: alla base del collo, dove c’è l’attaccatura dei capelli, trovi “il termostato” dell’organismo. A riposo, durante l’allenamento e in fase di defaticamento puoi appoggiare una bottiglietta di acqua fresca o una spugna o ancora un sacchetto con ghiaccio: in questa maniera potrai tenere più bassa la tua temperatura corporea.
Assumi alimenti freschi mentre pedali come il ghiacciolo. Il ghiaccio si scioglierà lentamente nello stomaco senza creare sbalzi di temperatura. Così l’organismo abbasserà dall’interno la sua temperatura corporea.
Menta anticaldo: aiuta l’organismo a fargli percepire un ambiente più fresco rispetto a quello in cui si trova.
Il caldo incide negativamente sul benessere intestinale: acidi grassi Omega 3 e glutammina sono i tuoi alleati per ottimizzare la permeabilità intestinale.

Write Your Comment