Tre consigli per gareggiare al caldo

Posted by Elena Casiraghi 24 Luglio 2024 0 Comment 81 views

Il caldo può rappresentare un grosso limite al raggiungimento della massima prestazione. La buona notizia è che esistono strategie per ridurre la percezione del calore e favorire la sua evaporazione dal corpo, riducendo così il rischio di raggiungere quella temperatura critica che ci porterebbe all’esaurimento. Te ne suggerisco tre.

La prima è il “preraffreddamento”. Aiuta a diminuire la temperatura corporea prima di una gara e ha dimostrato di migliorare le prestazioni. Puoi metterlo in pratica in diversi modi: ad esempio, immergendo le gambe in acqua fresca, indossando indumenti freschi e utilizzando ghiaccioli o granite. Questo tipo di ghiaccio, sciogliendosi progressivamente, già dalla bocca tenderà a sottrarre dall’interno calore al corpo. Meglio ancora se scegli il gusto menta, poiché il mentolo tende a ridurre la percezione di calore.

Vale anche la pena versare acqua sulla testa. Questo perché la temperatura corporea critica viene rilevata nella regione della testa.

Ultimo ma non ultimo, ricordati di aumentare l’apporto di fluidi e soprattutto di sodio nella tua strategia d’integrazione: utilizza il sale da cucina a riposo e durante l’attività un prodotto salino per sportivi.

Foto: Marta Baffi

About Elena Casiraghi

View all post by Elena Casiraghi

Write Your Comment

Iscriviti alla mia Newsletter

* indicates required